Al via il progetto dei grandi player per la formazione nel mondo dello spettacolo
Sarà presentato il 30 maggio alle ore 12,00 a Perugia presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, Spectacular Umbria, il progetto di Tatics Group, agenzia formativa accreditata operante da anni nel campo della formazione, marketing, comunicazione e progetti europei e Gioform, organizzatrice di Eurochocolate e Todi Festival.
Il progetto, finanziato dal POR Programma Operativo Regionale FSE Umbria 2014-2020 prevede un menù di corsi di formazione tecnica degli operatori del mondo dello spettacolo con il coinvolgimento di tutti i più grandi player del mondo dello spettacolo in Umbria: Umbria Jazz, Festival delle Nazioni, Teatro Stabile dell’Umbria.
Suono, immagine, set, multimedia, management e design: queste le aree tematiche del menù dei corsi a cui si può accedere gratuitamente, unici requisiti avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ed essere residenti in Umbria.
Competenze tradizionali quali scenografia, fotografia, sartoria teatrale, ma anche competenze emergenti quali videomapping, rigging, uso di droni, rivelano il taglio straordinariamente contemporaneo del progetto in grado di favorire la creazione di nuove professionalità o l’aggiornamento di chi già lavora in questo mondo.
Spectacular Umbria ha inoltre un taglio green e decisamente inclusivo, green per l’attenzione trasversale e nei contenuti trattati al tema specifico, inclusivo perché è previsto anche il coinvolgimento del carcere di Spoleto che potrà così offrire i corsi ai propri detenuti secondo varie modalità.
È prevista inoltre la realizzazione di un workshop durante il quali gli allievi saranno i protagonisti per la messa in scena dello spettacolo “What’s Your Naim?” che verrà inserito nel cartellone ufficiale di Todi Festival 2023.
Alla conferenza stampa saranno presenti Roberto Quatraccioni per Tatics Group s.r.l., Eugenio Guarducci per Gioform s.r.l. e Giorgio Flamini della compagnia teatrale #SIneNOmine composta da detenuti ristretti Casa di Reclusione Spoleto.